La scuola giusta. In difesa del liceo classico


Aggiungi al tuo calendario 2019-01-22 17:30:00 2019-01-22 19:30:00 DTSTART=20190122T163000Z;FREQ=DAILY;INTERVAL=1;COUNT=1 Europe/Rome La scuola giusta. In difesa del liceo classico

La Scuola giusta non è un testo di didattica, ma una brillante e implacabile indagine sulle riforme scolastiche e sui destini del Liceo classico.

Conduce l'incontro la prof.ssa Patricia Salomoni.

- segreteria@agiati.org

La Scuola giusta non è un testo di didattica, ma una brillante e implacabile indagine sulle riforme scolastiche e sui destini del Liceo classico.

Conduce l'incontro la prof.ssa Patricia Salomoni.

Dove Sala Fondazione Caritro | Piazza Rosmini, 5 - 38068 Rovereto

Quando Martedì 22 gennaio 2019

Orario Dalle 17.30 alle 19.30 circa

Durata Due ore

Costi Ingresso libero

Locandina dell'evento
Scarica il file (File image/jpeg 1.005,02 kB)

Come arrivare

La Scuola giusta non è un testo di didattica, ma una brillante e implacabile indagine sulle riforme scolastiche e sui destini del Liceo classico, un indirizzo considerato dall’autore elemento qualificante della scuola italiana e garante di una mobilità intergenerazionale, oltre a costituire un argine alle disuguaglianze; è anche l’unica scuola che non prevede una canalizzazione precoce dell’eventuale percorso post-diploma. È una difesa senza tesi preconcette o retoriche apologie, suffragata dalle più recenti analisi statistiche. È dedicato a chi lavora nel Liceo e sa quanto il Liceo può rischiare a seguito di riforme frettolose e sperimentazioni non verificate ma è certo di quanto il Liceo possa offrire a chi lo frequenta. Può essere un ausilio per chi si sta orientando nella scelta della scuola da frequentare, consapevole che tale scelta determinerà gran parte della sua vita. Nei cinque capitoli di cui si compone il libro l’autore ricostruisce la storia del Liceo, i miti che ne hanno contraddistinto l’identità e le critiche che lo caratterizzano, con molte cifre che rivelano come questa scuola costituisca anche un indice delle tendenze culturali e sociali in atto.

Federico Condello è professore ordinario di Filologia classica presso l’Università di Bologna. Coordina il Laboratorio di traduzione specialistica dalle lingue antiche e le attività del Centro studi “La permanenza del classico” dell’Università di Bologna. Collabora con testate quotidiane nazionali.

La partecipazione alla conferenza è valida ai fini dell’aggiornamento dei docenti della scuola della Provincia Autonoma di Trento.

Accademia Roveretana degli Agiati

Commenti

Per poter commentare devi essere autenticato

Per inserire commenti devi essere registrato

© 2025 AgendaCivica - realizzato da OpenContent con ComunWeb